La passione per la pittura…
Dalla mia passione per la pittura e per la grafologia è scaturita, nel 2005, l’idea del progetto denominato penna&pennello che ha inteso mettere insieme grafologi pittori per diletto italiani ed esteri nella speranza di trovare una risposta all’annoso problema della scarsità di risorse economiche da investire nella ricerca. Una scienza, qualunque scienza, non conosce progresso senza ricerca. “penna&pennello” ha organizzato quattro mostre-collettive e due calendari. All’autore di ogni dipinto venduto è stata data parte del prezzo stabilito. Il rimanente ricavo è andato a creare un fondo da destinare alla ricerca in grafologia.
Si è arrivati a raccogliere 4.037,00 euro. Hanno potuto fare domanda per accedere al fondo tutti i grafologi, sia pittori che non pittori. Una commissione, formata da tre grafologi italiani e due esteri, ha avuto il compito di scegliere quale ricerca sponsorizzare. La commissione avrebbe dato pubblica comunicazione della motivazione della scelta operata, tenendo presente i criteri di valutazione.
Negli anni pochi sono stati i progetti di ricerca pervenuti, di cui si richiedeva il finanziamento. Quantunque alcuni siano stati considerati interessanti, i Membri del Comitato di gestione – Laura Barreliere, Vincenza De Petrillo, Doris Alfred Gauthier, Bernadette Keefe, Alessandra Millevolte – hanno ritenuto l’apparato metodologico inadeguatamente considerato ai fini di un risultato scientificamente attendibile. In fine, si è deciso, a netta maggioranza, di devolvere il fondo penna&pennello all’Istituto Grafologico Internazionale Moretti, Urbino, https://www.istitutomoretti.it/ per sovvenzionare attività , iniziative della “Campagna per il diritto di scrivere a mano” https://www.facebook.com/campagnaperildirittodiscrivereamano/